Quando la girante ruota, il gas entra assialmente nella girante dall'ingresso e viene spinto dalla pala sulla girante per aumentare l'energia del gas, quindi scorre nella lama guida. La paletta guida trasforma il flusso d'aria deviato in flusso assiale e allo stesso tempo conduce il gas nel tubo di diffusione per convertire ulteriormente l'energia cinetica del gas in energia di pressione e infine lo conduce nella tubazione di lavoro.
Le pale del ventilatore assiale funzionano in modo simile alle ali di un aeroplano. Quest'ultimo, tuttavia, solleva le ali e sostiene il peso del velivolo, mentre il ventilatore assiale trattiene l'aria e la sposta.
La sezione trasversale di un ventilatore assiale è solitamente una sezione alare. La lama può essere fissata in posizione o ruotata attorno al suo asse longitudinale. L'angolo della lama rispetto al flusso d'aria o la distanza tra le lame può essere regolabile o non regolabile. La modifica degli angoli o della spaziatura delle pale è uno dei principali vantaggi del ventilatore assiale. La piccola distanza tra le pale L'angolo produce una portata inferiore, mentre l'aumento della distanza produce una portata maggiore.
I ventilatori assiali avanzati possono variare la distanza tra le pale mentre la ventola è in funzione (proprio come il rotore di un elicottero), modificando di conseguenza la portata. Questo è chiamato ventilatore assiale regolabile a palette (VP).