In molte aree dell'economia nazionale, in particolare nei settori petrolifero, chimico, della refrigerazione, energetico, minerario e metallurgico, i compressori sono ampiamente utilizzati per aumentare la pressione dei gas di processo e dei gas di trasporto. Tra i vari compressori, i compressori a flusso assiale presentano i vantaggi di alta efficienza, grande flusso, peso leggero e dimensioni ridotte. Pertanto, nelle grandi imprese di raffinazione del petrolio, il rigeneratore dell'unità di cracking catalitico richiede una grande quantità di aria e una bassa pressione per la bruciatura. Alta, la maggior parte usa compressori assiali.
Oggi veniamo a capire le caratteristiche dei ventilatori assiali:
(1) L'influenza delle variazioni di temperatura e umidità dell'aria in ingresso del ventilatore assiale sul flusso è in accordo con l'equazione di stato del gas. Nella produzione effettiva, il valore di variazione può essere confrontato e verificato anche facendo riferimento ai dati di calibrazione della linea di sovratensione dell'unità.
(2) Poiché il ventilatore a flusso assiale si basa principalmente sull'espansione della pressione della cascata per aumentare la pressione del gas, l'angolo di attacco dell'aria è molto sensibile alle prestazioni della cascata. Nelle applicazioni pratiche, l'angolo di attacco del flusso d'aria viene generalmente modificato modificando l'angolo della cascata della pala fissa (il cosiddetto angolo della pala fissa), in modo che il volume d'aria dell'unità venga modificato per regolare il volume d'aria , in modo da ridurre il consumo di energia a condizione di soddisfare i requisiti tecnologici. .
(3) La forma delle pale delle pale mobili e fisse del vento a flusso assiale determina il rapporto di pressione dello stadio e l'efficienza della cascata e determina le prestazioni complessive del ventilatore. Attualmente, la maggior parte delle pale mobili e statiche dei ventilatori a flusso assiale sono progettate con flusso ternario e l'efficienza dell'intera macchina è relativamente elevata. Tuttavia, a causa dell'elevata precisione, se fattori di interferenza esterni causano danni alle pale o incrostazioni delle pale, ovvero se la forma delle pale cambia, il rapporto di compressione e l'efficienza del compressore diminuiranno e l'incrostazione delle pale causerà anche il funzionamento portata del ventilatore assiale Il restringimento, in casi estremi, influenzerà l'equilibrio dinamico del sistema di alberi e causerà un incidente di arresto.